mercoledì 28 gennaio 2015

WiTricity, un sistema domestico di elettricità wireless

Un sistema di elettricità wireless per ambienti domestici. È il progetto a cui sta lavorando da anni WiTricity Corp, società statunitense che avrebbe...


Un sistema di elettricità wireless per ambienti domestici. È il progetto a cui sta lavorando da anni WiTricity Corp, società statunitense che avrebbe messo a punto undispositivo, denominato WiTricity (dal nome dell'azienda) in grado di trasmettere l'elettricità ai dispositivi domestici via wireless, come avviene per la rete internet domestica, permettendo di collegare tutti i dispositivi elettrici della casa senza bisogno di fili.
Il sistema, che si basa sulla risonanza magnetica, sarebbe in grado di fornire energia wireless in maniera efficiente, sicura e senza fili. “Immaginiamo un futuro nel quale l’elettricità wireless rende i dispositivi più convenienti, affidabili ed ecologici. Cellulari, PC, laptop, robot e anche veicoli elettrici in grado di ricaricarsi senza dover essere connessi fisicamente. WiTricity Corp. è al lavoro su una tecnologia in grado di operare in maniera sicura ed efficiente attraverso distanze che variano dai centimetri a diversi metri”, spiega la società.
Il sistema si compone di due bobine di rame che fanno da oscillatori, avendo la stessa frequenza. Una è collegata alla rete elettrica, che la alimenta creando un campo magneticole onde prodotte arrivano all'altra bobina (che è collegata all’apparecchio da alimentare), che raccoglie l'energiamagnetica e la converte in elettricità, alimentando il dispositivo.
Il sistema funziona, conferma la società, ma deve essere perfezionato e ottimizzato, per trasmettere elettricità con potenze elevate e a distanze ragionevoli all'interno di un'abitazione.
Seguici su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento