giovedì 29 gennaio 2015

Auto alimentate da pannelli solari.

Come già con le auto elettriche che sembravano quasi l’idea irrealizzabile uscita dai film di fantascienza che invece a tutt’oggi sono diventata una realtà anche se ancora piuttosto poco economica, anche l’auto con Pannelli Solari è già un prototipo funzionante.

Anche se con le auto elettriche il vero problema rimangono le colonnine per la ricarica nei vari distributori senza contare poi  le ore o i chilometri di autonomia dei mezzi elettrici restano ancora il tasto dolente sul quale dover ancora affrontare dei miglioramenti della tecnologia, ma con l’aiuto appunto dei pannelli solari che sono sempre più evoluti, hanno cercato di scavalcare i problemi legati alla loro ricarica.
Nasce così Stella il primo vero prototipo funzionante di auto ad energia solare di origine Olandese con l’utilizzo dei pannelli solari potrebbe così incentivare lo sviluppo dei pannelli solari nel campo dei motori.
Si tratta di pannelli solari in silicio che permettono al mezzo di non necessitare più del rifornimento, perchè grazie al sole che emana la sua energia eterna e gartuita, viene catturata da questi appositi pannelli solari, tutto nel rispetto dell’ambiente senza alcuna emissione di CO2 nell’atmosfera.
I pannelli solari garantiscono a questo mezzo di 390 kg un autonomia di marcia di quasi 800 km con una ricarica completa che si effettua durante l’arco di una giornata abbastanza soleggiata.
Sulle prestazioni c’è sicuramente ancora da lavorare in quanto Stella, il prototipo di auto a pannelli solari avrebbe raggiunto la sua massima velocità con i 120 km orari.
Questa è una bellissima sfida per la tecnologia volta alle rinnovabili e si prevede che il mercato delle auto con pannelli solari possa prendere piede entro i prossimi dieci anni.
Siete pronti a risparmiare con il carburante per la vostra auto?

Nessun commento:

Posta un commento