martedì 24 febbraio 2015

'EVA': un villaggio ecosostenibile di case di paglia a Pescomaggiore, Abruzzo

Un villaggio di case di paglia energeticamente autonome ed efficienti. Si chiama 'EVA' (Eco Villaggio Autocostruito) e si trova a Pescomaggiore...


Un villaggio di case di paglia energeticamente autonome ed efficienti. Si chiama 'EVA' (Eco Villaggio Autocostruito) e si trova a Pescomaggiore, piccolo borgo di origini altomedioevali alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga, ad una decina di chilometri da L’Aquila. L'area, in seguito alla distruzione causata dal sisma del 6 aprile 2009, diventa un villaggio ecosostenibile autofinanziato dai residenti stessi, che hanno aderito al progetto degli architetti Paolo Robazza e Fabrizio Savini delBAG studio mobile e con l’assistenza tecnica di Caleb Murray Burdeau, esperto inbioarchitettura, dando vita ad una serie dibilocali e trilocali efficienti, antisismici, low cost ed ecofriendly. Il progetto è stato finanziato da Unipol per Legambiente e rientra nell'ambito del progetto nazionale'Bellezza Italia'.
Le case di paglia hanno uno scheletro portante in legno che racchiude balle di paglia, con una struttura modulare che ne semplifica la riproducibilità. Oltre alla paglia che è a Km zero e all'efficienza energetica di questo genere di abitazioni che evitano dispersioni di calore d'inverno e isolano termicamente d'estate, le case di paglia sono anche dotate di impianti fotovoltaici. Incluso nel piano, inoltre, anche un impianto di fitodepurazione e di compostiere che trasformano i rifiuti organici in fertilizzante per gli orti, che vengono irrigati naturalmente grazie ad un sistema di incanalamento dell'acqua piovana.

Nessun commento:

Posta un commento