martedì 3 febbraio 2015

Pannelli solari al posto delle finestre.

Trasformare le finestre in pannelli solari come generatori di energia pulita senza aumenti nei costi e favorendo l’eco-sostenibilità.

Si tratta di un elemento architettonico utilizzabile in tutte le parti di un edificio permettendo di lasciare immutata l’estetica dello stesso superando uno dei principali ostacoli connessi all’invadenza estetica causata dall’uso dei pannelli solari e tutte le pratiche di paesaggistica in genere necessarie .
Gli infissi con pannelli solari sono delle strutture composte da due lastre di vetro tra le quali vengono inseriti pannelli solari ultrasottili che per una maggiore integrazione architettonica possono essere trasparenti, semitrasparenti o colorati per essere meglio adattati al contesto circostante.
Il gel trasparente speciale contenente silicio amorfo applicato sulla superficie del singolo vetro dei pannelli solari o inserito nell’intercapedine di una vetrocamera permette alla finestra l’isolamento termico e acustico e di catturare l’energia solare con i pannelli solari e trasformarla in energia pulita necessaria per l’autonomia dell’edificio nel quale viene installata.
Per quanto riguarda il prezzo di queste  vetrate con pannelli solari, è di 2 euro a watt contro i 5 euro a watt dei pannelli solari per impianti fotovoltaici classici, ammortizzando il costo totale in circa cinque anni.
L’unica nota dolente se così la vogliamo definire sta nel fatto che non si possa scegliere l’orientamento dei pannelli solari-finestre riducendo così la produzione di energia elettrica .

Consigliamo sempre comunque di informarsi bene su norme paesaggistiche e autorizzazioni varie della propria zona anche se restiamo dell’idea che dovrebbero essere agevolate in ogni modo in quanto sono fonti di energia rinnovabile per un mondo più pulito e autosuffiente energeticamente parlando.

Nessun commento:

Posta un commento