sabato 24 gennaio 2015

Pannelli solari: Le cabine a Londra cambiano colore!



Alzi la mano chi durante un viaggio nella capitale della Gran Bretagna non si è mai fatto una foto davanti ad una tipica cabina telefonica rossa?La “red call box” che insieme alla Torre dell’orologio, i taxi neri e la principessa Diana, è uno dei simboli per eccellenza di Londra ed ora grazie ai pannelli solari cambia colore!


Curiosi?
No, non si tratta di una bufala, le cabine di Londra oramai da anni in disuso sono abbandandonate e il loro improprio utilizzo le ha rese cabine in cui barboni o gente poco civile ci fà i propri bisogni, o peggio ancora si rifugiano i tossicodipendenti..

Dalla settimana scorsa è possibile incontrare per le strade di Londra delle tipiche “red call boxes” trasformate in un bel colore verde brillante, e chiamate “solar box”.

pannelli solari red call box
Le “red call boxes” sono circa 8mila sparse per la città di Londra ma oramai in disuso e fatiscenti.

Cambiano il loro colore ma anche la loro funzione, tornano ad essere funzionanti ma non come cabine telefoniche, con l’aggiunta di pannelli solari diventano vere e proprie stazioni di ricarica per smartphone e tablet.
Al loro interno hanno una vasta serie di prese che possono essere in modo assolutamente gratuito a patto di mostrare la loro pubblicità durante il tempo di ricarica necessario all’apparecchio telefonico, la quale permetterà di coprire l’intero investimento per la creazione delle cabine.
 Gli inventori delle solar box con pannelli solari sono due giovani laureati in geografia alla London School of Economics, hanno voluto dare nuova vita alle circa 8mila red call box sparse per tutta la città, dando la possibilità ai cittadini di ricaricare il proprio telefono anche durante la notte e le tipiche giornate uggiose e piovose che caratterizzano la città, grazie all’uso di pannelli solari di ultima generazione che non hanno bisogno necessariamente di grande esposizione solare per poter fare il loro lavoro.

Una trasformazione Green in tutti i sensi grazie all’uso dei pannelli solari, che promuove le energie rinnovabili per un iniziativa col fine unico di ridurre le emissioni di co2 , in vista dell’obbiettivo della città di ridurre del 60% le emissioni entro il 2025.
Esempio da prendere.. che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento