venerdì 23 gennaio 2015

Celle solari organiche a film sottile da interior design. Convertono in elettricità la luce in ambienti interni


Un metodo di produzione su vasta scala di tecnologie di stampa che consentono la produzione di pannelli solari organici decorativi, a film sottile. È stato sviluppato dai ricercatori dal Technical Research Centre (VTT) in Finlandia. Si tratta di una tecnologia da interni: le celle sono capaci di catturare la luce degli ambienti interni e convertirla in elettricità per alimentare i vari elettrodomestici.
Possono essere stampate e decorate per l'applicate su piccoli oggetti da arredo, ma anche su finestre, mobili e altre parti di interior design; senza escludere la possibilità di essere utilizzati anche all'esterno (in giardino, su veicoli, cartelli pubblicitari, eccetera). La stampante dei ricercatori finlandesi è capace di produrre 100 metri di film fotovoltaico al minuto a costi competitivi, nonostante una minor efficienza rispetto alle celle tradizionali.
Inoltre, gli scienziati stanno lavorando anche allo sviluppo di celle da interni inorganiche in perovskite, dal momento che anche questa tipologia di cella può essere stampata e si presta all'applicazione su superfici non convenzionali, 5 volte più efficienti e 10 volte meno costose rispetto a quelle organiche.

Nessun commento:

Posta un commento