lunedì 26 gennaio 2015

Il patto del Nazareno:un accordo segreto che fa “resuscitare i morti”…

SoIo il fatto che esista un patto segreto tra due persone che dovrebbero mostrare trasparenza già la dice lunga.In democrazia non dovrebbero esistere patti segreti  da parte di chi rappresenta le istituzioni ,il silenzio è della mafia…In un paese “normale” basterebbe solo questo per far indignare un popolo contro la destra e la sinistra!
Ma cos’è il Patto del Nazareno?Cosa contiene di così  importante e oscuro tanto da essere nascosto al popolo italiano?


Il patto è segretissimo e sconosciuto a tutti,ma i fatti che susseguono compongono granello dopo granello questa montagna di sabbia rappresentata dal Patto del Nazareno,ecco perchè:
Il 18 gennaio 2014 Matteo Renzi (allora solo sindaco di Firenze e segretario del Pd) e Silvio Berlusconi si incontrano alla sede del Partito Democratico, in largo del Nazareno, per discutere delle riforme istituzionali da concordare e votare assieme. Al termine del faccia faccia, Berlusconi riparte spedito: è nato il Patto Nazareno. Ma fin dall’inizio gli accordi decisi in quell’incontro fanno sospettare molti: cosa si sono detti? Cosa c’è scritto nel Patto del Nazareno? 
I sospetti aumentano quando, durante le consultazioni seguite alla nomina di Renzi a premier, i due passano cinque minuti da soli, escludendo tutti i collaboratori. Innanzitutto sintetizziamo che cos’è il Patto del Nazareno: trattasi per l’appunto dell’accordo tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi (secondo alcuni scritto – e che andrebbe mostrato – secondo altri solo a voce) per mettere a punto la riforma del Senato e la riforma della legge elettorale che proprio in questi giorni sono tornati al centro dell’agenda politica. I due si trovano subito d’accordo su alcuni punti fondamentali e nonostante non pochi attriti il patto da allora sta tenendo. Quello che però è ancora davvero poco chiaro è quale sia la ragione per cui Silvio Berlusconi ha accettato questo patto: che cosa ci guadagna il leader di Forza Italia ad aiutare il governo Renzi a portare termine delle riforme così importanti? Visto tutto questo, sono in tanti che si sono posti la domanda fatidica: cosa c’è scritto nel Patto del Nazareno? Quali sono le clausole segrete che convengono (davvero) a Silvio Berlusconi?
Sulla materia si è fantasticato non poco; per il momento la tesi più in voga riguarda un accordo segreto per aiutare Mediaset a restare in buona salute e tenere quindi al riparo da eventuali tempeste quello che è l’unico vero interesse della famiglia Berlusconi. Ragion per cui, anche all’interno di Forza Italia, in tanti dirigenti dicono che il “partito di Mediaset” ha battuto Fi. A supporto di questa tesi si fa notare che il titolo Mediaset sta andando bene, che l’abbassamento dei tetti pubblicitari per le reti commerciali, richiesto da una direttiva europea, non venga mai adeguato in Italia, che il dossier frequenze sia seguito dal ministro più berlusconiano del governo: Federica Guidi.
Una seconda versione, vuole che la clausola segreta del Patto del Nazareno sia l’accordo tra Pd e Forza Italia per portare a termine insieme la riforma della Giustizia. Sogno ventennale di Silvio Berlusconi che potrebbe così finalmente realizzarsi, superando il clima di ostilità (a dir poco) che sul tema le due parti hanno sempre registrato, e magari conquistando quella separazione delle carriere che è il chiodo fisso del Cavaliere e che ha sempre più supporter anche nel centro-sinistra. Sullo stesso tema, c’è anche la versione secondo cui nel Patto del Nazareno è scritto nero su bianco che Berlusconi otterrà il suo salvacondotto giudiziario (e con un po’ di dietrologia in tanti fanno notare che Berlusconi, effettivamente, è stato assolto dal processo Ruby).
Infine, l’ultima notizia riguarda l’elezione del presidente della Repubblica. Secondo quest’ultima versione, il Pd e Forza Italia si impegnano a decidere assieme quale sarà il prossimo presidente della Repubblica .Infatti sembra tutta una messa in scena quella che sta accadendo in quanto Renzi e Berlusconi già sanno chi sarà il futuro presidente,e per farlo eleggere guardate come intendono aggirare la costituzione,ascoltate bene il video seguente.

Nessun commento:

Posta un commento