mercoledì 28 gennaio 2015

Energia solare: il pc che si innaffia

Plantbook, il nuovo prototipo di pc ad energia solare, è un’ idea nata da due designer coreani, e che può essere ricaricato se arrotolato su stesso ed immerso in un bicchiere d’acqua sotto il sole.


E’ caratterizzato da due display talmente sottili e flessibili da poter essere arrotolati su se stessi e grazie ad un processo chimico chiamato “elettrolisi”, il pc è capace di ricavare energia per caricarsi liberando ossigeno durante il processo.

Il prototipo di notebook ad energia solare  ha un sistema di ricarica della batteria ispirato alle canne di bambù che immerse nell’acqua e con l’energia solare si tengono in vita.
energia solare notebook
notebook ad energia solare
Immergendo il notebook in acqua (è completamente impermeabile e non viene danneggiato in alcun modo  dal contatto dell’acqua) si genererebbe un fenomeno di elettrolisi sfruttando l’energia solare con uno speciale pannello solare e sfruttando la presenza di idrogeno presente nell’acqua e liberando ossigeno.

Grazie ad un piccolo LED posto sul dispositivo si potrà controllare il livello della carica della batteria ed è in grado di segnalare quando questa avrà completato il proprio caricamento.

Non resta che questo nuovo dispositivo venga poi prodotto in larga scala, per essere distribuito sul mercato della nuova tecnologia.
Seguici su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento