sabato 3 gennaio 2015

Mobilità innovativa e sostenibile: la funivia urbana




I progetti di funivia urbana per Roma Capitale sono inspiegabilmente un tabù dell'informazione locale e nazionale. Le poche informazioni disponibili si trovano sul sito funivia-roma.it e sui siti delle associazioni che se ne sono interessate (come ad ad esempio Casalottilibera).
Mentre a Roma tutto è fermo, le funivie orizzontali stanno prendendo sempre più piede in tutto il resto del mondo: in Spagna (Barcellona, Saragozza, Madrid), in Portogallo (Lisbona, Madeira), in Germania (Colonia, Rostock, Hannover), in Inghilterra (Londra), negli USA (Portland, New York), in Canada (Montreal), in Colombia, Venezuela, Hong Kong, Cina.
Nel 2003 Stefano Panunzi, Professore e Architetto, incontrò il Sindaco di Roma Veltroni per esporgli un progetto che individuava come poli della funivia metro Magliana Villa Bonelli, entrambe collegate a due importanti snodi ferroviari.
Le funivie orizzontali connettono fra loro le altre reti della mobilità urbana. Quelle che già esistono nel mondo costano poco, trasportano notevoli quantità di persone, velocemente e per grandi distanze. Per non parlare di quanto sia bello poter volare sulla città.
Nel 2007, invece, il sindaco Veltroni, annunciò un progetto pilota di circa 700 metri con tragitto da metro Magliana fino all'altra parte del Tevere, vicino la pista ciclabile. Una localizzazione e un tracciato che, secondo il Professore, non sarebbero funzionali e adeguate all'esigenze di mobilità dei cittadini: questo progetto rischia, con il suo possibile fallimento, di far diventare i trasporti a fune un'opzione di mobilità urbana da scartare.
Più in generale, l'ipotesi progettuale per la città di Roma prevede il recupero e riuso dei 15 forti militari dismessi, che costituistono una corona tra il grande raccordo anulare e il cerchio delle mura della città storica.
casermediroma.jpg
Recuperando queste ex caserme militari, potrebbero realizzarsi le stazioni principali di una funivia che circumnavigherebbe la città storica con visuali panoramiche e sorvolerebbe aree archeologiche e monumentali e insediamenti della periferia storica attraversando in gran parte aree verdi urbane.
L'inquinamento sarebbe assente, l'impatto ambientale sul territorio sarebbe molto minore rispetto agli scavi sotterranei che produce una linea metropolitana, i costi sarebbero molto inferiori rispetto a quelli di qualsiasi altro mezzo di superficie ed i tempi molto più rapidi: progetti del genere possono essere costruiti in 6 mesi
Se ti piace l'idea firma questa petizione per il progetto Roma Nord-Ovest
http://firmiamo.it/gondolina--il-nuovo-mezzo-di-trasporto-pubblico#petition

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