martedì 27 gennaio 2015

Pannello fotovoltaico sul monopattino

Siamo in estate, ed ecco che sulle strade vediamo mezzi di trasporto di ogni tipo..e per quanto riguarda la mobilità sostenibile le alternative si moltiplicano, contro traffico e problemi di parcheggio, inquinamento e rumore, e il pannello fotovoltaico ne diventa il protagonista, ecco le novità della stagione.


C’era anche chi pensava che il monopattino fosse rimasto o nel dimenticatoio o comunque fosse ricordato solamente come gioco per i bambini.. ma ecco che nasce una nuova versione del classico monopattino, che con l’aggiunta di un pannello fotovoltaico posto sulla sua base, garantisce in maniera pulita l’alimentazione elettrica del mezzo a due ruote.

Una valida alternativa per spostarsi in mezzo al traffico per andare al lavoro, in città, nei luoghi di villeggiatura al mare o nei campeggi e chi più ne ha più ne metta senza spendere denaro per il carburante, il monopattino con pannello fotovoltaico è disponibile in tanti colori e contribuisce a poter vivere in un mondo più pulito sfruttando l’energia inesauribile e gratuita del sole.

Si tratta di un mezzo a due ruote  prodotto da un’azienda americana, il “Solar Electric Scooter” è l’ideale per percorrerre piccoli tratti , anche se la batteria agli ioni di litio della quale è dotata garantisce un autonomia di circa trenta chilometri.
pannello fotovoltaico monopattino
Il monopattino con pannello fotovoltaico raggiunge la velocità di 25 Km/h in 3.7 secondi

La batteria del monopattino è collocata sotto il pannello fotovoltaico e si può ricaricare in due modi:
  • semplicemente lasciando il monopattino sotto il sole (in questo modo occorrono circa otto ore per avere una ricarica completa col pannello fotovoltaico);
  • estraendo il cavo di alimentazione per poi collegarlo alla normale presa elettrica (in questo caso invece i tempi di ricarica si dimezzano)
Il monopattino con pannello fotovoltaico può supportare un massimo di 600 cicli di ricarica della batteria e il suo prezzo si aggira attorno ai 1200€ ed è possibile acquistarlo on-line negli USA.

Nessun commento:

Posta un commento