lunedì 19 gennaio 2015

Dalla California una nuova batteria al litio che potrebbe raddoppiare l'autonomia dei veicoli elettrici


Un nuovo tipo di batteria agli ioni di litio potrebbe permettere a tutti i veicoli elettrici, anche quelli più economici, di raggiungere autonomie di oltre 300 Km con una sola carica. Tali prestazioni potrebbero dimezzare le dimensioni del pacco batterie, riducendo i costi delle vetture elettriche e rendendole più pratiche. A metterla a punto è stata una società di nome Seeo, con sede in California(a Hayward).

Si tratta di una batteria sperimentale in cuil'elettrolita liquido utilizzato nelle batterie tradizionali agli ioni di litio viene sostituito con uno allo stato solido, ovvero litio puro, capace di offrire una maggiore capacità energetica. Normalmente gli elettroliti solidi non sono in grado di garantire una conduzione ottimale degli ioni; il prototipo della Seeo, però, contiene due strati di polimeri: uno morbido che conduce gli ioni e l’altro duro che forma una barriera fisica fra gli elettrodi, eliminando così anche il rischio di cortocircuiti.
Al momento il prototipo è in fase di sperimentazione, ha già dimostrato di essere in grado di sostenere oltre 100 cicli di carica ma per essere valido dal punto di vista commerciale dovrà superare i 1.000 cicli.

Nessun commento:

Posta un commento