sabato 14 giugno 2014

Come monitorare la potenzialità virale delle tue pagine Facebook

Per poter essere redditiva la pagina deve avere un potenziale virale. Il potenziale virale come avete potuto leggere dal mio post precedente non è dato tanto dal numero dei fan della pagina, ma fondamentale è la portata dei post.
Come potete vedere questa pagine ha pochi fan, ma ciò nonostante ha una portata di 18.000 persone. Ecco questo è dovuto a post azzeccati, che hanno dato viralità, come potete vedere nello schema di seguito
Un monitoraggio giornaliero è importante, per vedere se state facendo bene o meno. Nello schema sopra potete vedere i post che più funzionano, e di conseguenza mettere post che siete sicuri che creino viralità, ovvero mi piace, commenta e condivisioni e di conseguenza aumentare la portata. Ma c'è un'altro punto importantissimo, cioè capire chi sono i vostri fan, eta, sesso e provenienza, e lo potete vedere qui di seguito
Qui potete vedere che avete solo un 12% femminile, ed essendo una pagina che parla di moda e gossip, la percentuale di donne è troppo bassa per il successo totale della pagina, pertanto và veicolato verso un pubblico femminile, con post più adatti a un pubblico femminile, che potete trovare in pagine come mondo donna o roba da donna. Poi continuate a monitorare e se vedete miglioramenti, vuol dire che siete sulla strada giusta.

giovedì 12 giugno 2014

Come creare pagine facebook che diventino fonte di guadagno.


Prima di tutto devi creare le tue  pagine seguendo 2 criteri. 1) devi fare pagine in cui tu nutri passioni ed interessi 2) devi fare pagine che riguardino temi di attualita' ed interesse. Per qualsiasi cosa che fai, se non nutri passione ed interesse e lo fai con il solo scopo di guadagnere non avra' successo. Poi devi fare pagine che riguardino interessi condivisi e temi di attualita' che coinvolgano e appasionano la gente. Fatta la pagina, creata da una bella grafica, puoi iniziare ad invitare tutti i tuoi amici. Poi pubblichi giornalmente foto o pensieri riguardanti i temi della tua pagina, tagghi i tuoi amici, nutri interessi con foto simpatiche che creino viralita' belle donne e fotobarzelletta , con doppi sensi, bimbi e animali commuovono e hanno presa, se sei bravo con i fotomontaggi dilettati senno la rete e piena... Poi pubblica in gruppi che riguardano i tuoi tempi, chiedi ai tuoi amici di invitare a mettere i mi piace, e sopratutto crea interesse. Chiedi a pagine simili di scambiarvi la pubblicita delle vostre pagine Ci sono anche gruppi che scambiano i mi piace, ti fanno salire la pagina, ma per avere un guadagno ti servono mi piace veri.Persone che interessa l'argomento. Non spammare e taggare troppo, facebook non lo tollera e le persone o i gruppi ti possono segnalare e non serve a nulla. Non mettere foto di nudi o di discriminazione di razza o persona, per lo stesso motivo. Puoi avere anche 100 mila fan sulla tua pagina, ma se non hai fan che aprono i link, non servono a farti a guadagnare. Io ho una pagina Fan di Totti con 3022 fan, ovvero persone che spontaneamente amano Francesco Totti e di conseguenza si interessano di calcio, e pubblicando link che trattano argomenti di calcio, questi vengono aperti da un determinato numero di persone, per aumentare la possibilità di apertura di questi link devi creare interesse, tipo avete visto che goal strepitoso, magari venisse a giocare nella Roma, oppure facendo domande, pensate che i Brasile abbia meritato la vittoria. Per ampliare la portata del link, avendo pochi fan, pubblichi il link sulla tua bacheca, pubblichi su gruppi che ti sei iscritto che trattano l'argomento del link.... Ecco perchè non conta poi tanto la quantita dei fan, ma la qualità dei fan, cioè persone che realmente sono interessati agli argomenti della pagina, quindi và bene inizialmente prendere fan di tutti i tipi, ma poi servono fans virali, cioè che mettono mi piace, commentano e condividono e se non hanno interesse alla pagina, la pagina manca della sua anima virale. Fai le tue pagine con questi criteri e i guadagni saranno assicurati.