martedì 20 ottobre 2020

Come evitate il sovraffollamento dei mezzi pubblici

 Come evitare il sovraffollamento dei mezzi pubblici? “La soluzione non è aumentare l’offerta, ma ripensare gli orari delle attività che generano più traffico”



L'INTERVISTA - Secondo Gabriele Grea, docente di Economia della mobilità urbana alla Bocconi di Milano non è possibile aumentare l’offerta di trasporto pubblico fino a garantire un metro di distanziamento ai passeggeri. Mancano le risorse e manca il tempo: "Mettere più mezzi in strada comporta oltre un certo limite problemi riorganizzativi complessi e di risorse limitate. E' necessario ricalendarizzare le attività della nostra quotidianità, non dare per scontato che dobbiamo essere tutti al lavoro o a scuola alla stessa ora"
“L’unica soluzione è questa: ricalendarizzare le attività della nostra quotidianità, spostando verso gli orari di morbida parte delle attività dei grandi attrattori di traffico. Non solo le scuole ma anche, dove possibile, le attività economiche”. Secondo Gabriele Grea, docente di Economia della mobilità urbana alla Bocconi di Milano, è questa l’unica strada da intraprendere per affrontare il problema dei trasporti nel momento in cui i contagi da Covid-19 sono iniziati a salire. “Non ci si può aspettare che l’offerta di trasporto pubblico sia in grado di adeguarsi a un aumento dei flussi combinato con regole di distanziamento che prevedano passeggeri a un metro l’uno dall’altro. E mettere più mezzi in strada comporta oltre un certo limite problemi riorganizzativi complessi e di risorse limitate”.

Nessun commento:

Posta un commento